Chi siamo

Come fare il 1° Marzo 2014

Bakeca

Contatti

Abbiamo bisogno di un Ministero dell'Integrazione? SI

mercoledì 19 febbraio 2014


Il Ministero per l'Integrazione non solo è utile, ma necessario. L'immigrazione è composta da una serie di aspetti sociali, culturali, economici che vanno valorizzati perché arricchiscono il nostro paese e l’Europa e non ha senso che la maggior parte delle competenze in questo ambito siano delegate al Ministero degli Interni continuando a riproporre l’immigrazione in termini di minaccia securitaria o emergenza sociale. Ad oggi la società civile, nell’ambito dei diritti per i migranti, e quindi per tutte e tutti, ha fatto delle richieste alla politica che non sono rimaste inascoltate. Basta pensare alla volontà popolare che si è espressa con la proposta di legge sui diritti di cittadinanza, all' allargamento dell'accoglienza Sprar, al recepimento della direttiva europea n.33 del 26 giugno, i disegni legge sull'asilo politico per capire che è necessario che in Italia si possa e si debba parlare di questi argomenti non in termini di puro controllo e repressione ma in maniera costruttiva per un reale stato di diritto forte e coeso per tutte e tutti. 
L’immigrazione è una risorsa e in quanto tale sono necessari investimenti mirati e lungimiranti.
Questo lo possiamo fare se questo paese si doterà in maniera definitiva di un Ministero per l'Integrazione che possa usufruire delle effettive risorse economiche e capacità decisionali effettive.
Per questo come rete Primo Marzo chiediamo che tale Ministero non solo non venga messo in discussione ma bensì venga potenziato.


Elisa Cesan portavoce nazionale Rete Primo Marzo

0 commenti:

Posta un commento