Il 18 settembre del 2008, un commando guidato dal boss Giuseppe Setola massacrò a Castelvolturno sei immigrati che si trovavano vicino alla sartoria ObOb Exotic Fashion. Il 18 settembre di due anni dopo, il sindaco di Castelvolturno, Antonio Scalzone, non solo rifiuta di partecipare alla cerimonia di commemorazione per quelle vittime incolpevoli ma accusa la chiesa e le associazioni di volontariato di attirare prostitute, spacciatori e criminali di ogni risma in questo ridente paesino affacciato sulla Domiziana e di far soldi sulla pelle dei migranti.
In relazione a questa uscita, che non meriterebbe nemmeno un commento se non provenisse da un primo cittadino, i missionari comboniani di Castelvolturno hanno lanciato un appello che il Primo Marzo rilancia e raccoglie. Vi preghiamo di leggere questo testo con attenzione e di inondare di fax di protesta l'ufficio di Scalzone.
«Carissimi
certamente saprete che il sindaco di Castelvolturno non ama le associazioni che si interessano degli immigrati. Ogni giorno ne spara sempre una. Vi invito a leggere ciò che ha scritto il presidente dell'associazione Jerry Masslo a proposito di dichiarazioni pubblicate su Repubblica ed. Campania il 19/9
"cari masslini, ancora una volta il Sindaco di Castel Volturno ha perso una bella occasione per stare zitto, ma ora ha aggiunto elementi di vera offesa di tipo personale nei confronti di tutti i soci e volontari della Masslo, acusandoci di Lucrare sugli immigrati , di guadagnarci non so bene cosa, e che addirittura sarebbe opportuno un controllo della guardia di finanza. Sono le dichiarazioni che possono leggersi su Repubblica di oggi ( pag.II della parte ragionale). Domani provvederò a presentare una denuncia per calunnia , ma è necessario organizzare una mobilitazione generale di tutte le organizzazioni sociali della Campania , e di tutte le persone per bene, che nei venti di vita della nostra Associazione hanno imparato a conoscerci, a conoscere la nostra onestà, l'abnegazione con cui decine e decine volontari si impegnano tutti i giorni a favore di amici meno fortunati, e lo fanno non solo mettendo a disposizione il proprio tempo , la propria professionalità e le proprie competenze , ma spesso, anche proprie risorse economiche.
Chiedo a tutti voi di chiedere ad amici, e conoscenti di far giungere al Comune di Castel Volturno, decine di fax o di email o telegrammi , di protesta e contemporanea stima nei confronti della Masslo e delle altre organizzazioni di volontariato impegnate sul territorio di Castel Volturno.
Qui sotto trovate la citazione delle parole del Sindaco così come pubblicate fra virgolette:
" La colpa è della Chiesa e delle associazioni dio volontariato se Castel Volturno si trova in questa situazione. Sono loro che attirano su qusto territorio prostitute, spacciatori e criminali di ogni risma. Su questa umanità disperata ci sono molti interessi. Ci campano un pò tutti, perchè sono bravi a sfruttare i soldi pubblici. Vedi ad esempio l'associaizone " Jerry Masslo" che sulla disgrazia di un poveraccio ucciso in una rapina ha fatto le proprie fortune. E poi c'è il centro di prima accoglienza della Caritas che fa danni enormi, insieme ai padri comboniani" la soluzione per Scalzone " è semplicissima : se si tagliano i fondia queste associaizoni, non ci saranno più immigrati sul nostro territorio.Anzi , magari ci dovrebbe mettere m,ano la guardia di finanza su questi bilanci".
Vi invito ad inviare fax al sindaco di protesta e contemporaneamente di stima nei confronti delle associazioni di volontariato impegnate sul territorio di castelvolturno. Fate circolare la notizia per far cadere una pioggia di fax sulla testa del sindaco.
saluti antonio bonato
missionario comboniano».
Far circolare questo testo per il fax da inviare al sindaco (Pioggia di fax per il comune):
Testo proposto
Al Signor Sindaco
Comune Castelvolturno
Dott. Antonio Scalzone
Fax 0823764639
“Io sottoscritto (identificazione)….. esprimo il mio dissenso rispetto alle affermazioni del Sindaco del Comune di Castel Volturno in merito alla commemorazione della strage di S. Gennaro ed al ruolo che le associazioni di Volontariato e rappresentanti della Chiesa svolgono sul territorio a sostegno degli immigrati”.
Castelvolturno a due anni dalla strage, un sindaco razzista e la necessità di reagire
giovedì 30 settembre 2010
Related Posts:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento