È stata scritta dai migranti di tutto il mondo sulla base delle loro esperienze di migrazione. Contiene principi fondamentali quali la libertà di movimento delle persone in tutto il pianeta e il riconoscimento della cittadinanza, fondato sulla residenza e non sulla nazionalità. Si tratta della Carta Mondiale dei Migranti, approvata il 4 febbraio 2011 nell’Isola di Goré, in Senegal, in occasione del Forum Sociale Mondiale.
Il documento – che è ora oggetto di una campagna mondiale di sensibilizzazione che dovrebbe sfociare in una sua presentazione all’Onu – sarà al centro di un dibattito che si terrà sabato 9 luglio a Cesena, nell’ambito della Festa Democratica Nazionale Immigrazione, dal 1 al 17 luglio.
Partner dell’evento, Afriradio.it, prima web-radio italiana interamente dedicata all’Africa, trasmetterà in diretta l’incontro, a partire dalle ore 21.
Il dibattito sarà moderato da Gabriella Guido, della Rete Primo Marzo. All’incontro interverranno:- Jean Léonard Touadi, deputato PD originario del Congo
- Alex Zanotelli, missionario comboniano ed ex direttore di Nigrizia
- Marcella Lucidi, responsabile Immigrazione Fondazione Italianieuropei
- Sarah Klingeberg, Carta Mondiale dei Migranti
- Edda Pando, rappresentante ARCI
- Fulvio Vassallo, rappresentante ASGI
- Stefano Galieni, giornalista del quotidiano “Liberazione”
0 commenti:
Posta un commento