Chi siamo

Come fare il 1° Marzo 2014

Bakeca

Contatti

lunedì 30 novembre 2009


Nadia Lamarkbi, una giornalista di origine marocchina, ha lanciato nel suo Paese, la Francia, la la proposta per la prima giornata senza immigrati, il primo sciopero degli stranieri che dovrebbe celebrarsi (e speriamo con tutto il cuore che ciò avvenga) il prossimo 1 marzo. Quel giorno, i lavoratori immigrati dovrebbero astenersi dal lavoro e tutti gli altri (disoccupati, casalinghe, studenti) dalle comuni attività di consumo (acquistare cose, prendere i mezzi pubblici...). L'obiettivo è rendere evidente il danno e il disagio che la società verrebbe a soffrire se tra le sue maglie non ci fossero gli immigrati.
La mia amica Daimarely Quinterno, cubana, dopo aver letto la notizia, mi ha proposto di formare insieme un gruppo su Facebook per provare a organizzare una giornata analoga anche da noi.Ho subito accettato. Il gruppo è stato creato e in poche ore ha già raccolto parecchie adesioni. Si chiama Primo marzo primo sciopero degli stranieri in Italia. La nostra intenzione, però, è portarlo fuori da Facebook (e infatti ecco questo blog) e anche fuori da internet, in modo da raggiungere anche quelli che non si ritrovano in questa piazza virtuale (moltissimi stranieri, ma non solo). Aiutatemi/ci per favore a diffondere il più possibile questa iniziativa. Provate a immaginare cosa può significare in Italia una giornata senza immigrati: centinaia e centinaia di bambini e anziani improvvisamente senza assistenza, ma anche ettari ed ettari di terreni abbandonati e molti altri disagi... E la gente costretta a riflettere sulle vere emergenze del nostro Paese (la corruzione, la precarietà, lo spreco, l'assenza di politiche sociali...).

NB: questo è il link per iscriversi al gruppo su FB: http://www.facebook.com/group.php?gid=208029527639&ref=search&sid=1195807305.1971973350..1&v=info#/group.php?v=wall&ref=search&gid=208029527639

0 commenti:

Posta un commento