Chi siamo

Come fare il 1° Marzo 2014

Bakeca

Contatti

Primissimo bilancio

mercoledì 2 marzo 2011

Premesso che non disponiamo ancora di tutti gli elementi per fare un bilancio completo, ci sono alcune cose che possiamo già dire rispetto alla seconda edizione del Primo Marzo: complessivamente è andata bene! Siamo contenti e soddisfatti! La partecipazione c'è stata, inferiore in termini numerici rispetto allo scorso anno (ma le condizioni sono così diverse che il paragone sarebbe improponibile)ma decisamente buona, a riprova di come il Primo Marzo sia ormai un appuntamento riconosciuto e sentito dall'Italia antirazzista. La minore attenzione che ci hanno riservato i media in questi mesi ci ha permesso inoltre di lavorare con più tranquillità, soffermandoci sui contenuti.
A Bologna lo sciopero è riuscito e, con più di 8mila persone nel pomeriggio a piazza Nettuno, si è registrata l'affluenza maggiore. Ce lo aspettavamo, perché il comitato bolognese e il coordinamento immigrati non hanno mai interrotto l'attività e sono riusciti a fare un ottimo lavoro di rete. Inoltre su Bologna, anche se in misura minore rispetto lo scorso anno, sono confluiti i manifestanti di altre città dell'Emilia Romagna. Ottima è stata anche la manifestazione degli studenti al mattino: studenti degli istituti tecnici, in buona parte seconde generazioni, ragazzi che sanno che - in molti casi - finito il ciclo di studi dovranno velocemente trovarsi un lavoro o iscriversi all'università per evitare di diventare dei pericolosi clandestini...
Bene, in generale, tutte le città dell'Emilia Romagna, nonostante le condizioni metereologiche spesso avverse (per esempio a Forlì).
A Roma, nonostante le condizioni climatiche proibitive (pioggia a catinelle) e lo scherzetto di Alemanno (piazza Navona negata all'ultimo momento) c'è stato un corteo bello e partecipato che ha raggiunto l'Esquilino ed ha sottolineato la vicinanza con i protagonisti diretti delle rivoluzioni del Nord Africa. La bora ha creato molti problemi a Trieste ma la determinazione dei partecipanti è stata più forte del vento. Sono andate bene anche le manifestazioni di Torino, Napoli e Firenze. La pioggia purtroppo ha fatto capitolare Rosarno: ma dal comitato Africalabria fanno sapere che la manifestazione è solo rinviata. Dalla Sardegna e dall'AltoAdige sono arrivate tante immagini che testimoniano manifestazioni riuscite. Lo stesso dicasi per Palermo.
In alcune città a prendere l'iniziativa sono stati i sindacati confederali (che contestualmente però non hanno voluto sentir parlare di sciopero: una bella contraddizione, no? Si prende in mano lo sciopero degli stranieri per dire che non deve essere uno sciopero...) e questo ha inevitabilmente allontanato le mobilitazioni dallo spirito del Primo Marzo.
Adesso cominciamo con pazienza a caricare le foto sul blog e aspettiamo report puntuali dalle varie città.

0 commenti:

Posta un commento