MIGRANTI. PRONTO LO SCIOPERO DEGLI STRANIERI
DEL PRIMO MARZO 2011. LE PIAZZE SI COLORERANNO DI GIALLO
Cécile Kyenge Kashetu, portavoce del movimento nazionale Primo Marzo 2011,
che organizza “Una giornata senza di noi - Sciopero degli stranieri”,
in merito alla piattaforma comune alle manifestazioni previste in tutta Italia.
«Sono numerose le iniziative in campo per il prossimo Primo Marzo. In tante città italiane sono in programma presidi, manifestazioni e sono in via di organizzazione scioperi dal lavoro. Venti comitati cittadini organizzeranno altrettante iniziative e contiamo di riempire di giallo, il colore simbolo del movimento, le piazze d’Italia», così Cécile Kyenge Kashetu, portavoce nazionale.
«Anche quest’anno lo sciopero degli stranieri sarà lo strumento per combattere contro la legge Bossi-Fini e contro il razzismo istituzionalizzato. Diversi sindacati hanno già dichiarato la disponibilità ad assistere chi deciderà di scioperare, offrendo la loro copertura; tra questi, la FIOM e l'USI».
«In questi giorni migliaia di nuovi migranti stanno raggiungendo il territorio italiano. Anche a loro si rivolge questa giornata, che sarà un'occasione per esprimere concretamente il sostegno a tutti coloro che nel mondo lottano per la democrazia e per la libertà di movimento».
«Per questi motivi il Primo Marzo 2011 saranno tanti i lavoratori e le lavoratrici, migranti e italiani insieme, che sciopereranno. Ribadiamo il diritto di sciopero contro la legge Bossi-Fini, che agisce proprio attraverso il ricatto sul lavoro, favorendo lo sfruttamento, il razzismo e la divisione».
«Per aiutare quindi vorranno scioperare insieme a noi, diffondiamo un documento informativo sul diritto di sciopero, che chiediamo di rendere pubblico. Rinnoviamo l'invito a tutti i sindacati di pronunciarsi in tempi brevi a sostegno delle richieste dei lavoratori».
Related Posts:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento