Chi siamo

Come fare il 1° Marzo 2014

Bakeca

Contatti

Immigrazione, l'Onu striglia l'Italia

venerdì 12 febbraio 2010

- Estratto da La Stampa del 12 Febbraio -

È scontro tra il Governo italiano e l’Onu sull’accoglienza ai rifugiati. Se per Silvio Berlusconi a bordo delle carrette del mare in viaggio verso Lampedusa «non vi è nessuno che possa godere del diritto di asilo», Per l’Alto Commissariato delle Nazioni Uniti per i rifugiati (Unhcr) il quadro è ben diverso: « l’Italia deve riammettere le persone respinte e identificate come in cerca di rifugio internazionale».
Parole che trovano l’avallo del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, che condivide la posizione dell’Unhcr e considera che la linea adottata dall’Italia comporti il rischio di violare il principio fondamentale di non respingimento tutelato dalla Convenzione del 1951 sullo statuto dei Rifugiati e nella legislazione dell’Ue e in altre leggi internazionali per la tutela dei diritti umani. La preoccupazione dell’Onu è poi rafforzata dal fatto che la Libia -Paese verso il quale sono stati rimandati i migranti- non è uno Stato membro della Convenzione del 1951 sullo status dei rifugiati e non ha una legge per l’asilo o un sistema per la tutela dei profughi.
Roma non cindivide le dichiarazioni di Ginvera e lo stesso Premier Silvio Berlusconi non crede che vi sia nessuno che avendo i requisiti per chiedere di essere accolto in Italia, possa dire di non essere stato accolto.

Per maggiori approfondimenti
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200905articoli/43639girata.asp

0 commenti:

Posta un commento