Chi siamo

Come fare il 1° Marzo 2014

Bakeca

Contatti

Milano, 1 marzo: lezioni di lingua in piazza Duomo

venerdì 26 febbraio 2010

Costruiamo in Duomo lezioni di lingue e culture di tutto il mondo dalle 17.00.
- Lezione araba: con scuole di italiano di Cantiere, Fornace, Dimensioni Diverse, Laboratorio di Cologno. Con performance.
- Lezione senegalese: musiche con Maschere Nere, Naga.
- Lezione cinese: Retescuole, Collettivo di Mediazione culturale.
- Lezione hispanica: con scuole di italiano (vedi sopra)
- Lezione Kurda e Turca: Comunità curda, Retescuole

Come tutti sappiamo, il primo marzo 2010 a Milano ci sarà una grande mobilitazione antirazzista. Un giorno da protagonisti, come migranti, precari tra i precari per dire che la crisi non può essere scaricata su chi è più ricattabile, perchè non siamo disposti ad accettare chi disegna per noi un futuro di barbarie e competizione, ma vogliamo costruire una società in cui cooperazione e solidarietà siano al centro delle relazioni.
Ieri il comitato per non dimenticare abba contro il razzismo si è riunito e vuole proporre a tutte le scuole d'italiano di milano e provincia ma anche alle associazioni che quotidianamente lavorano assieme ai migranti, un'iniziativa operativa per il primo di marzo da fare in piazza del duomo dalle 17 alle 19 prima di muoversi per Cairoli.
L'iniziativa consiste nell'organizzare delle lezioni in piazza di lingua. Saranno ezioni tenute da migranti stessi, di lingue diverse (arabo, wolof, curdo, turco, bengali, cinese, ma anche francese, inglese,spagnolo), che siano l'esempio concreto dello scambio di conoscenze e di esperienze, della transculturalità, e della cultura meticcia che vogliamo promuovere.

Invitiamo tutti/e a proporsi per costruire con noi quest'iniziativa, sia dal punto di vista della partecipazione e dell'organizzazione culurale delle lezioni ma anche dal punto di vista logistico.

Vorremmo che la piazza simbolo di Milano per quella sera sia, oltre che zona libera dal razzismo, anche un esempio di quella società transculturale e meticcia che vorremmo diventasse in futuro.

Invitiamo tutti a contattarci e a contribuire all'iniziativa.

Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo.

Leggi l'appello!

0 commenti:

Posta un commento